ROCCA GUICCIARDA 2013

CHIANTI CLASSICO DOCG RISERVA

VITIGNI

Sangiovese 90%, Merlot 5%, Canaiolo 5%

MATURAZIONE

15 mesi in tonneau e botte grande. 3/6 mesi di affinamento in bottiglia.

TEMPERATURA DI FERMENTAZIONE

24-27°C Durata della macerazione: 12/16 giorni

RICONOSCIMENTI DELL’ANNATA
Wine Spectator 201691/100
James Suckling 201791/100
RP The wine Advocate 201693/100

Informazioni

Rocca Guicciarda è stato nel passato uno dei più importanti feudi della famiglia Ricasoli. Vino complesso e armonioso ma con stile tradizionale, divenuta ormai un’icona per stile e riconoscibilità.

ZONA DI PRODUZIONE
Chianti Classico

Andamento stagionale

L’autunno 2012 e l’inverno 2012-2013 sono stati tra i più piovosi degli ultimi anni. I terreni sono rimasti intrisi di acqua per tutto l’inverno, garantendo una buona riserva idrica. La vera primavera è iniziata il 10 aprile, quando sono terminate le piogge e le temperature hanno avuto un’impennata improvvisa, con medie giornaliere decisamente alte. Terreni ricchi di acqua, temperature elevate, irraggiamento solare hanno permesso ai grappoli di formarsi uniformemente. L’estate è trascorsa con valori nella media, temperature estive di giorno, ma abbastanza basse di notte che hanno permesso una perfetta maturazione delle uve sia sotto l’aspetto tecnologico sia polifenolico.
La vendemmia è iniziata il 4 di settembre con i primi merlot, conclusi il 24 settembre. Il Sangiovese è stato raccolto dal 27 settembre al 10 ottobre. Il cabernet sauvignon, è stato raccolto per ultimo.
In conclusione, è stata una vendemmia di qualità, con uve sane e perfettamente mature.
Caratteristiche del Merlot 2013 sono la freschezza e il colore rubino violaceo, del Sangiovese l’intensità di colore e la pronunciata struttura, del Cabernet l’aromaticità pronunciata.

Note di degustazione

Colore rosso rubino con riflessi granati. Al naso prevale la frutta rossa matura, con sentori balsamici. In bocca entra morbido, sapido, con un buon equilibrio tra tannini ed acidità.
Finale lungo, persistente e piacevole.