BROLIO RISERVA 2011

CHIANTI CLASSICO DOCG RISERVA

VITIGNI

min 80% Sangiovese, 15% circa Merlot, 5% circa Cabernet sauvignon

VINIFICAZIONE

Fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata di 24°C-27° C, con macerazione sulle bucce per 12/16 giorni.

MATURAZIONE

16 mesi di affinamento in barrique e tonneaux, segue 3/6 mesi minimo di affinamento in bottiglia

RICONOSCIMENTI DELL’ANNATA
James Suckling 201490/100

Informazioni

Il vino nasce dalla selezione delle uve destinate alla produzione di Brolio Chianti Classico. Una Riserva di tipo tradizionale con uno spiccato carattere chiantigiano.

ZONA DI PRODUZIONE
Gaiole in Chianti

Le vigne dell’azienda, che dai 280 raggiungono i 480 metri s.l.m., producono le uve destinato al Brolio annata: si tratta di terreni anche molto diversi tra loro ma tutti accomunati dalla ricchezza di scheletro.

Andamento stagionale

Inverno nella media stagionale, inizio di primavera mite e piovosa, seguita da un periodo con assenza di piogge tra la fine di aprile e il mese di maggio. Tra giugno e luglio, le piogge hanno regalato buone riserve idriche tali da garantire il buon sviluppo delle piante anche con leggero anticipo sull’andamento tradizionale.

Segue un Agosto molto caldo e con assenza di piogge che aiutato dall’ottima escursione termica di Settembre, ha completato la maturazione dei grappoli.

Note di degustazione

Rosso intenso e maturo. Trama fruttata e speziata con delicate ma presenti note boisé. In bocca l’impatto è caldo ed avvolgente,frutta matura, piccoli frutti neri tipo mirtilli e more, sensazioni erbacee, tabacco. Imponente nei profumi e nel corpo. Finale intenso e lungo che lascia grande soddisfazione.