martedì 11 ottobre

E’ in programma per domenica 16 ottobre 2016 la X^ edizione dell’Ecomaratona del Chianti, della quale il Consorzio Chianti Classico è main sponsor, celebrando proprio questo anno i suoi 300 anni di denominazione.
Con gli oltre 2.000 iscritti, la manifestazione rappresenta ormai un appuntamento importante del panorama podistico nazionale e internazionale, visto che ogni anno la percentuale di stranieri cresce a due cifre.

La partenza della maratona (42 km) sarà dal Castello di Brolio alle 9:30; il percorso più difficile e impervio, ma allo stesso tempo quello più gratificante, non poteva che iniziare dall’azienda simbolo del territorio laddove il barone Bettino Ricasoli dette vita alle prime ricerche e sperimentazioni sul Sangiovese e sul terroir di Brolio, che nel 1872 lo portarono scrivere la sua famosa “formulae” del vino Chianti, dal 1932 denominato Chianti Classico. Una maratona millenaria, un percorso difficile, almeno quanto affascinante, quello della famiglia Ricasoli che dal 1141 è alla guida dell’omonima azienda, oggi con Francesco Ricasoli 32^ generazione.

La maratona passerà attraverso i bellissimi vigneti intorno al Castello di Brolio, per poi toccare altre aziende viticole e incantevoli località, fino a raggiungere Castelnuovo Berardenga dove è previsto l’arrivo.
Il programma completo è visibile sul sito www.ecomaratonadelchianti.it

Per chi volesse visitare l’azienda, il Castello sarà aperto dalle 10:30 alle 18:30 (ingresso fino alle 17:30) e degustazioni guidate saranno disponibili presso l’enoteca aperta dalle ore 9:00 alle ore 18:30.

  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter