Degustare in navigazione



Sono molti i modi in cui è possibile partecipare a una degustazione oppure a una cena speciale, ma quanto accaduto a bordo della Sea Dream la settimana scorsa è decisamente insolito e davvero affascinante.

È un appuntamento che si ripete già da qualche anno, quello con il meraviglioso yacht della compagnia norvegese, proprietaria di due imbarcazioni gemelle, Sea Dream 1 e Sea Dream 2, la prima delle quali ha ospitato il nostro Presidente, il Barone Francesco Ricasoli, per alcuni giorni durante uno dei “wine voyages”: il programma d’eccezione prevedeva un pomeriggio di degustazione e una cena, la sera prima dell’arrivo a destinazione.

Lo yacht, frequentato prevalentemente da ospiti statunitensi, proveniente dalla prima parte del viaggio in Grecia, è attraccato davanti a Taormina mercoledì scorso, quando il Barone è salito a bordo. Durante la navigazione tra Taormina e Stromboli, nel salone principale alle 16:00 in punto, i partecipanti si sono tutti riuniti per ascoltare i racconti e degustare i nostri vini: è stato servito, per iniziare, il nostro Albia Rosé 2016, seguito dal Torricella 2015.

Poi, in successione, sono stati degustati il Brolio 2015, il Castello di Brolio 2013 e il Casalferro 2013. Percorso davvero emozionante, tanto da stimolare interessanti commenti e domande a fine degustazione.

Venerdì sera poi, dopo la partenza da Capri in direzione Civitavecchia, la cosiddetta Winemaker’s Dinner, conteneva una bella sfida: tra le portate principali, una deliziosa aragosta che è stata abbinata al Brolio e al Brolio Riserva. La freschezza del nostro Sangiovese ha saputo ben tener testa alla pietanza risultando così un abbinamento sorprendente e di grande equilibrio. Il Castello di Brolio con l’anatra è stato però l’apice della serata, confermando le aspettative di tutti i presenti. Infine il dessert, una leggera pavlova alle fragole, è stato abbinato al nostro Granello, risultando una chiusura elegante e di notevole apprezzamento tra i partecipanti.

Grazie alla Sea Dream per averci ospitati a bordo e di mantenere nella propria carta dei vini il nostro Brolio Riserva per tutti i suoi viaggi e arrivederci alla prossima occasione.